MoneyFarm: come funziona e perché sceglierlo

Negli ultimi tempi si sente parlare di MoneyFarm, anche se non si hanno le idee perfettamente chiare su cosa sia. Nello specifico, si tratta di una Società Intermediazione Monetaria (SIM) autorizzata, che viene direttamente vigilata e controllata da Banca d’Italia e Consob.

MoneyFarm nasce nel 2011 e, attualmente, è uno degli strumenti alternativi più validi per quel che concerne il mondo delle consulenze finanziarie. Nello specifico, si tratta di uno strumento che si basa sul concetto di consulenza online e su quello di remunerazione trasparente.

Cos’è MoneyFarm?

Nello specifico, possiamo dire che suddetta SIM è autorizzata ad offrire diversi servizi finanziari sia ai risparmiatori che ai vari professionisti. MoneyFarm offre delle consulenze finanziarie online, che hanno due caratteristiche principali: sono assolutamente personalizzate in base al cliente che le richiede e, soprattutto, sono indipendenti. Il tutto, come detto, viene supervisionato da Consob e Banca d’Italia, a garanzia di un operato cristallino.

Come funziona Money Farm?

Innanzitutto, al cliente che richiede una consulenza viene sottoposto un questionario per scandagliare quello che è il proprio comportamento finanziario. E’ in base ai risultati ottenuti che l’investitore viene profilato e, pertanto, vengono proposte le alternative migliori.

MoneyFarm, a questo punto, riesce a illustrare al cliente quelli che sono gli obiettivi, i rischi degli investimenti e riesce a creare un vero e proprio portafoglio con circa una decina di ETF (Exchange Traded Funds), che altro non sono che dei fondi che ricalcano passivamente un indice finanziario e vengono quotati in borsa.

In questo modo, quindi, si garantisce la diversificazione dell’investimento. Si deve sottolineare che gli ETF (di cui sopra è possibile vedere la descrizione) permettono l’accesso a tutte le assett class che si trovano sul mercato finanziario.

Questo significa che si può accedere a bond, azioni, commodities ecc. La peculiarità di MoneyFarm è che consiglia il cliente in base al profilo di rischio ad esso assegnato. Ci sono 12 portafogli di investimento che sono stati già elaborati e che vengono assegnati di volta in volta per poi essere personalizzati in base alle esigenze del cliente.

Cosa chiede MoneyFarm?

Si deve sottolineare che MoneyFarm chiede ai suoi clienti una fee annuale pari all’1,25% per gli investimenti sino a 3000 euro, e dello 0,7% per quelli compresi tra i 3000 e i 200.000 euro. Per somme superiori la percentuale si abbassa ancora, diventando dello 0,5%.

Tuttavia, si deve altresì sottolineare che in questa percentuale che MoneyFarm richiede, sono incluse anche quelle che sono le varie commissioni di transazione per l’acquisto degli ETF e, pertanto, questa operazione non ha alcun costo aggiuntivo per l’investitore che decide di utilizzare il servizio.

Si deve anche notare che Moneyfarm obbliga l’investitore con alcun vincolo temporale di investimento: questo significa che, chi decide di utilizzare il servizio, può decidere di abbandonarlo senza alcun costo aggiuntivo.

Perché scegliere MoneyFarm e quali sono i vantaggi offerti?

Per tutti coloro i quali necessitano di una consulenza finanziaria di altissimo livello, MoneyFarm è la soluzione migliore. Questo perché si tratta di un servizio molto valido, controllato e ben gestito ma, soprattutto, non vincolante in alcun modo.

Come sottolineato in precedenza, il compito di MoneyFarm è quello di andare a simulare quello che è il rendimento che si può ottenere con un dato portafoglio del cliente, sulla base tanto di un lasso di tempo che del profilo di rischio di quest’ultimo. Inoltre, si deve anche sottolineare che l’investimento esclusivamente tramite ETF, ha dei costi di gestione bassi rispetto a quelli ai quali ci hanno abituato altri fondi di investimento comuni e questo è un ulteriore vantaggio offerto da MoneyFarm.

Pertanto, colui il quale desideri ottenere alcune performance apprezzabili con un livello di rischio basso questo è lo strumento più indicato. L’approccio proposto, infatti, permette di avere un quadro completo e personalizzato di quelle che potrebbero essere le migliori soluzioni per i propri investimenti e per la propria crescita finanziaria.

Lascia un commento